Chi siamo

Barbara Marni, coordinatrice


Eccomi sono Barbara Marni la coordinatrice del gruppo di professioniste che ruoteranno attorno alle famiglie che vorranno conoscerci.
Happy Family concretizza definitivamente la passione e il desiderio che ormai nutro da venti anni. Dopo il diploma come educatrice professionale, 15 anni a contatto con i malati di Alzheimer, l’apertura e la gestione di due asili nido da 8 anni approdo alla nascita di un servizio globale che abbraccia i membri della famiglia dalla pancia della mamma al ruolo del nonno in una struttura famigliare estremamente diversa da 30 anni fa.L’obiettivo è di creare una squadra appassionata di professioniste “ in linea” che possano essere a disposizione e dare supporto alle donne, ai papà ed ai bimbi con serietà, professionalità e “cuore”.
Quando sono diventata mamma tutto è cambiato per me, alcune volte mi sono sentita sola, spaventata, fragile e se avessi avuto vicino qualcuno con cui chiacchierare probabilmente avrei sbagliato comunque ma mi sarei sentita “ una donna su una corda con una grande rete sotto di me a proteggermi”.
Saremo la rete di chi vorrà percorrere un po’ di strada insieme a noi.

Elisabetta Raccuia educatrice professionale



Ciao sono Elisabetta Raccuia lavoro nei nidi  da quando avevo 18 anni e sono presente all'Happy Nido dal 2010, sin dalla sua apertura. Questa esperienza mi ha fatto crescere sia personalmente che professionalmente. Ogni bimbo riesce a lasciarmi una traccia dì sé. Osservando ed interagendo con i piccoli scopro ogni giorno nuovi modi di relazionarmi ed ogni famiglia che incontro mi apre a realtà diverse. Questo mi permette di mettermi  sempre in gioco. Sapere di riuscire ad essere un "tassello" nella crescita di un bambino mi gratifica e adoro vedere i piccoli-grandi progressi che accompagnano il loro sviluppo sapendo di aver contribuito ad aggiungere un seme che li farà diventare gli adulti di domani. In Happy Family io sarò l’educatrice dello SPAZIO GIOCO  in italiano con due importanti obiettivi: far trascorrere ai bambini momenti di socializzazione, condivisione ed esplorazione dei diversi materiali proposti e affiancare i genitori mettendomi a disposizione ascoltandoli ed accogliendo le loro domande, curiosità, timori o sfoghi.
Lo spazio gioco offre inoltre l’opportunità per i genitori di osservare i propri piccoli in relazione agli altri e alle attività proposte fuori dalla routine quotidiana.


Elisa Cazzaniga, ostetrica



Sono Elisa Cazzaniga, un’ostetrica che, dopo aver studiato presso l’Ospedale San Gerardo di Monza e dopo aver fatto un’esperienza all’Ospedale di Desio come ostetrica volontaria, lavora come libero professionista sul territorio. In particolare collaboro con questo centro e con alcuni consultori privati accreditati, occupandomi della gravidanza e del puerperio, offrendo visite a domicilio, gruppi mamma-bambino, massaggio ayurvedico al neonato. Come ostetrica collaboro con le scuole per offrire educazione all’affettività ai bambini e ai pre-adolescenti e con due piscine, dove tengo corsi di acquamotricità neonatale. Lavorando sul territorio si entra in un contatto profondo e stimolante con le donne, con i bambini e con le nuove famiglie. Mi occupo delle donne in ogni fase della vita, amo la loro forza e in particolare quella che hanno portando in grembo un bambino, partorendo, facendolo crescere una volta nato: le donne sono degli esempi di forza da ammirare. Tuttavia non dimentico l’importanza del papà e per questo mi piace coinvolgere spesso la figura paterna nei miei progetti in gravidanza e nel puerperio.
Credo che questo centro offra un servizio completo, stando accanto ad ogni donna, uomo e famiglia in un momento delicato come la nascita di un bambino e in ogni altro momento in cui ne abbiano bisogno. Per questo sono pronta a conoscere nuove persone, ad affrontare con loro un percorso personalizzato cercando di rispondere ai loro bisogni e a crescere con loro professionalmente ed emotivamente.

Giuditta Voltolin, psicologa e psicoterapeuta infantile. 


Mi occupo delle problematiche che possono insorgere nell’età evolutiva offrendo colloqui di sostegno e percorsi di psicoterapia  ai genitori e ai bambini che ne sentano la necessità. Lavoro in ambito privato a Milano e a Desio. L’esperienza formativa e professionale mi hanno portato negli anni a concentrarmi sui temi che abbracciano tutta l’area della genitorialità perché se è vero che “Il buon giorno si vede dal mattino”così anche una “buona relazione” ha bisogno del suo “mattino”. Mi occupo quindi in particolare di tutte le problematiche che possono insorgere nel periodo della vita nel quale un individuo decide di voler diventare genitore: dai problemi legati ad infertilità o a sterilità al sostegno in caso di eventi stressanti accaduti durante la gravidanza, il parto o il post parto fino alla cura di problematiche legate al periodo successivo al parto, come per esempio depressioni puerperali o difficoltà nella relazione di attaccamento tra genitore e bambino.



Antonella Alfieri, biologa nutrizionista


Mi chiamo Antonella Alfieri e sono una BIOLOGA NUTRIZIONISTA; ciò che mi interessa e mi appassiona è fornire un valido aiuto a chiunque voglia ritrovare un equilibrio con se stesso e con il cibo. Elaboro consulenze e piani nutrizionali personalizzati per grandi e piccini, per ogni fase della vita e per ogni gusto (alimentazione classica mediterranea, vegetariana, vegana……)
Amici e parenti quando mi vedono temono di essere giudicati per ogni dolcetto o salatino che vedo loro magiare e si giustificano con frasi del tipo: “oggi ho esagerato un po’ con i dolci, stasera però non ceno, anzi mangio solo un frutto!" oppure: “questi sono gli unici piaceri della vita”… Tutto ciò perchè il concetto di CORRETTA NUTRIZIONE è ancora associato alla parola DIETA, intesa come restrizione, privazione: usciamo da questo concetto! Nutrirsi correttamente è sinonimo di VITA e di BENESSERE, due concetti impagabili! insieme faremo un bel percorso di rieducazione alimentare che vi servirà sempre: imparerete a mangiare e a cucinare correttamente e il dimagrimento, laddove necessario, arriverà di conseguenza!

Claudia Tabbi, osteopata



Mi chiamo Claudia Tabbi e sono Osteopata. Dopo la laurea in scienze motorie e dello sport mi sono diplomata alla scuola di osteopatia con un progetto di tesi volto ad approfondire l'efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nei neonati pretermine. Un'esperienza meravigliosa che mi ha portato ad integrare gli studi con un corso di osteopatia pediatrica.
Ma cosa significa osteopatia?
NOI: corpo,mente e spirito. Un'unita' inseparabile, capace di auto-guarire e auto-regolarsi.    Il corpo ha tutto quello che serve per stare bene, il nostro compito da osteopati e' quello di aiutarlo a ritrovare il proprio miglior stato di salute.
Sono molteplici i fattori che possono disturbarlo, la nascita stessa può esserlo. Ci si può rivolgere ad un osteopata a qualsiasi età, dal piccolo ancora in fasce all'anziano, e non soltanto per disturbi muscolo-scheletrici ma anche viscerali. Insieme possiamo raggiungere una stile di vita migliore.



Monica Contiero, psicologa e counselor sistemica


Sono  psicologa e counselor sistemica. Ho seguito per diversi anni progetti comunali finalizzati al sostegno della genitorialità ed al supporto educativo-relazionale degli insegnanti nelle scuole, dagli asili nido alle scuole secondarie di primo grado,  offrendo consulenza psicologica e tenendo corsi di formazione su tematiche relative la comunicazione e le strategie relazionali con i bambini, sia agli insegnanti che ai genitori.
Sono stata consulente psico-pedagogica in diversi asili nido.
Ho collaborato con l’Associazione Mamma Pret A Porter di Seregno attraverso la strutturazione di incontri a tema inerenti lo sviluppo infantile per genitori e la gestione di colloqui privati a supporto della genitorialità.
Ho scritto con Giulia Mandrino due libri: Mamme Pret A Porter “gravidanza” e Mamme Pret A Porter “Il primo anno insieme” – Mental Fitness Publishing.
Gestisco la rubrica “l’angolo di Monica” on line sul sito www.mammapretaporter.it in cui offro spunti di riflessione su varie tematiche inerenti lo sviluppo e la cura dei nostri bambini.
Tengo incontri individuali, di coppia e famigliari, di counselling psicologico presso il C.G.F. di Cesano Maderno.
Sono mamma di due bambini di 9 e 6 anni.


Silvia Sferch, musicoterapeuta


La passione e l’amore per la musica, la convinzione e la necessità di svolgere un’attività in cui al centro ci sia la relazione con l’altro nelle sue molteplici forme mi hanno condotto verso questa splendida professione.
Mi sono diplomata presso il CMT di Milano e sono iscritta al registro AIEMME (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia).
La mia attitudine e il mio interesse per il mondo dei bimbi, mi ha portato ad esercitare la mia professione prevalentemente nel mondo della prima infanzia, sia in ambito scolastico (asili nidi, scuola dell’infanzia e primaria) sia in ambito sanitario riabilitativo.
Sono diplomata in “Massaggio sonoro con le campane tibetane, dinamiche tonali e ritmiche e uso della voce” con Albert Rabenstein.
Partendo dal principio universale che in natura tutto vibra e sfruttando le combinazioni armoniche del suono delle campane tibetane, è possibile attraverso il massaggio sonoro guidare l’altro in un percorso per ristabilire o riavvicinarsi ad uno stato di maggior armonia ed equilibrio psicocorporeo.
Ritengo fondamentale il lavoro d’equipe e sento che questo servizio possa offrire alle donne e alle loro famiglie diverse possibilità di confronto, di dialogo e di apertura verso nuove visioni della maternità, della famiglia e della genitorialità.


Giulia Mandrino, massaggio ayurvedico e aromaterapico


Sono naturopata e operatrice di massaggio ayurvedico, specializzata in massaggio in gravidanza e puerperio. Effettuo inoltre massaggi e trattamenti aromaterapici al fine di riequilibrare la mente e il corpo attraverso l'aromaterapia.
Ho studiato naturopatia presso la scuola Rudy Lanza e massaggio ayurvedico presso la scuola Lillaom di Milano. Ho poi seguito corsi di specializzazione in ayurveda per la mamma e il bambino, massaggio infantile shantala, aromaterapia per la mamma e il bambino e floriterapia di Bach.
Sono autrice di due manuali per la maternità con la mia collega Monica Contiero: Mamme Pret A Porter “gravidanza” e Mamme Pret A Porter “Il primo anno insieme”, editi da Mental Fitness Publishing.
Ho creato e gestisco il portale della mia associazione dedicato alla maternità naturale e a uno stile di vita olistico www.mammapretaporter.it.

Silvia Iaccarino psicomotricista


Da dieci anni lavoro nell’ambito educativo, in particolare svolgo attività di formazione per educatrici e insegnanti di asili nido e scuole dell’Infanzia  e mi occupo di sostegno alla genitorialità con incontri  individuali e di gruppo.  La mia passione per l’infanzia, unita al mio interesse per la dimensione espressiva del corpo, mi ha portato ad intraprendere la formazione triennale per diventare psicomotricista.  L’intervento psicomotorio fa sì che l’uso del movimento e del gioco, principali fattori di sviluppo dei bambini, svolgano in pieno la loro funzione positiva, facilitando l’espressione delle loro risorse e potenzialità, consentendogli di trovare risposta al grande bisogno di affermazione che accompagna lo sviluppo. Lavoro quindi anche in questo ambito,  conducendo laboratori per i bambini nella fascia 0-7 anni con l’obiettivo di accompagnarli lungo un armonioso percorso di crescita in modo giocoso e divertente.
Nella mia esperienza ho potuto osservare la grande sensibilità e attenzione dei genitori di oggi verso i loro figli da un lato e, dall’altro, la fatica che il nostro moderno stile di vita comporta  nel conciliare bambini-casa e lavoro. Ho riscontrato come stress e solitudine pesino oggi su mamme e papà, rendendo a volte difficoltosi il menage familiare e l’educazione dei bambini. Un antico proverbio recita “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. Oggi, purtroppo, la frammentazione del tessuto sociale ha fatto sparire il “villaggio” ma penso che iniziative come quelle di Happy Family possano contribuire a ricreare una rete sociale di supporto alle famiglie. Sono contenta di fare parte di questo progetto, all’interno del quale mi occuperò di condurre i laboratori educativi di psicomotricità per i bambini nella fascia 2-7 anni. Mi farà piacere conoscere i vostri bambini e giocare con loro! 


Avvocato Dott.ssa Sabrina Venturato
Buongiorno Happy Family,
mi chiamo Sabrina Venturato e sono una giovane avvocatessa iscritta al Foro di Monza.
Dopo il conseguimento della laurea in giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'ottenimento del titolo di "Avvocato" presso il tribunale di Milano, ho collaborato con diversi studi ed approfondito così la mia preparazione nell'ambito del diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto tributario e diritto di famiglia.
Nell'anno 2014 ho continuato la mia preparazione nella tutela dei diritti del contribuente, grazie alla frequentazione di un master di specializzazione in diritto tributario.
Nel rapporto " professionista - cliente", ritengo fondamentale l'ottenimento della fiducia in quanto credo prezioso che il singolo abbia ben chiara l'attività che l'avvocato sta eseguendo nel suo interesse; per questo è mio impegno prioritario far comprendere appieno i diritti ed i mezzi che il nostro ordinamento legittima ad utilizzare, sia nelle trattative stragiudiziali, sia innanzi agli organi dell'Autorità Giudiziaria nella fase giudiziale.
Quanto esposto è corredato da un'attività puntuale e costante di aggiornamento del cliente sulle novità legislative che vengono introdotte.