Rubrica del benessere

Conosci l’osteopatia?

L’ osteopatia è una terapia manuale che studia l’apparato muscolo-scheletrico e la sua relazione con il sistema viscerale e quello cranio-sacrale; affianca alla diagnosi differenziale medica una propria modalità valutativa, volta ad individuare le possibili cause dell’alterato equilibrio tra le strutture.
Il trattamento manipolativo osteopatico mira alla risoluzione della sintomatologia attraverso il ripristino della mobilità fisiologica delle varie strutture, con il conseguente miglioramento del metabolismo tissutale.
L’osteopata si avvale di tecniche strutturali, mio-fasciali, viscerali e cranio-sacrali modulando il trattamento in relazione all’età e alle condizioni del paziente.

L’osteopatia in gravidanza 


Le linee guida del trattamento manipolativo osteopatico in gravidanza derivano dallo studio della relazione tra la struttura materna e lo sviluppo fetale.
Durante la gestazione, infatti, il corpo della donna si modifica costantemente sia per accogliere e permettere lo sviluppo del feto sia in preparazione al parto.
Il trattamento osteopatico può risultare efficace non solo per facilitare questi cambiamenti strutturali, con conseguente maggiore comfort per il bambino, ma anche nella cura dei disturbi funzionali correlati.
  

PRINCIPALI DISTURBI IN GRAVIDANZA
  
 Dolori al rachide (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sacralgia)
 Sciatalgia
 Difficoltà respiratorie
 Disturbi gastro-enterici e stipsi
 Cattiva circolazione arti inferiori e crampi muscolari
 Emicranie
 Problematiche del pavimento pelvico


 Traumi pregressi (coccigei, fratture)