Gravidanza



PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Il Centro Happy Family organizza un Percorso di accompagnamento alla nascita della durata di 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno, dal sesto mese di gravidanza al termine, con l’ambizione di sostenere da tutti (o quasi!) i punti di vista le mamme, i bimbi e i loro papà…insomma l’intera famiglia.
Indicativamente gli incontri saranno così distribuiti: un incontro durante il sesto mese, due incontri al settimo mese, tre incontri all’ottavo e quattro incontri durante il nono e ultimo mese di gravidanza. Durante gli incontri sarà sempre presente la nostra ostetrica, accompagnata di volta in volta da un’altra figura professionale coinvolta nel periodo perinatale (osteopata, psicologa perinatale, pediatra neonatale, ginecologo, nutrizionista, insegnante di yoga, insegnante di pilates, musicoterapeuta). In linea teorica gli argomenti che verranno trattati saranno:

-  1. L’attesa e i cambiamenti fisici, emotivi e di coppia ad essa connessi: è il primo figlio o siamo già genitori? Sono gemelli? Ho avuto precedenti esperienze di aborto e dunque sono spaventata? Pensieri rispetto alla vita di coppia e ai cambiamenti che ci aspettano

-  2.La preparazione del corpo e della mente: come preparare il seno, massaggio del perineo, alimentazione in gravidanza,  esercizi di rilassamento, meditazione guidata e pensieri rispetto allo spazio mentale che stiamo creando al nostro bimbo o alla nostra bimba e scelte “preventive” come per esempio la conservazione delle cellule staminali.

-  3. Gioie e dolori che possono insorgere durante la gestazione e i possibili vantaggi, aiuti e rimedi: stanchezza ma anche energia creativa, gambe gonfie ma anche aumento del desiderio sessuale, insonnia, sbalzi d’umore e chi più ne ha più ne metta!

- 4. Il momento del travaglio ed il parto: cosa ci aspetta in concreto o come sono andati i parti precedenti, le tecniche naturali di gestione del dolore, l’analgesia epidurale, il parto naturale e il parto cesareo e i tanti pensieri, paure, memorie e riflessioni rispetto a questo evento così speciale.

- 5. Dove partorire? I diversi luoghi del parto: l’ospedale, il proprio domicilio, la casa maternità. Per ciascuna di queste modalità ci sarà l’intervento di un esperto che opera nel settore. Verrà inoltre approfondito il parto nei diversi ospedali della nostra zona: diversi protocolli e varie esperienze raccontate da chi ci è già passato o da chi ci lavora. Pensieri rispetto a roaming-in, Lotus Birth, parto dolce ed altre modalità di nascita e gestione delle prime ore dopo il parto.

- 6. Allattamento: aspettative, speranze e diverse modalità di allattamento. Allattamento naturale, artificiale, misto, a ore prestabilite, a richiesta: facciamo un po’ d’ordine!

- 7. Abc di puericultura: gestione del cordone ombelicale, cambio, bagnetto, addormentamento,..le prime ore e i primi giorni: in cosa consiste il “puerperio”, cosa succede nel nostro corpo, cosa aspettarsi, come gestire tutto..o come tollerare di non riuscire a farlo sempre e comunque!

Nella pratica questo “tessuto di argomenti” verrà “cucito” addosso ai/alle partecipanti al percorso, per cui sarà passibile, a seconda delle diverse esigenze e  bisogni espressi, modificare/integrare/sperimentare l’intera struttura degli incontri, in modo da incontrare il più pienamente possibile le aspettative di chi si affida al nostro Accompagnamento.

Il percorso termina con un ultimo incontro dopo il parto che, per chi lo volesse, coincide con il primo incontro del Percorso di accompagnamento alla crescita proposto dal Centro Happy Family.